Avviso munizioni ricaricate
Il Ministero della Difesa ha confermato il divieto ai Soci dei Tiro a Segno Nazionali i cui Poligoni sono del tipo "chiuso a cielo aperto" di utilizzare munizioni ricaricate. Il TSN Genova rientra in questa categoria, essendo il Poligono del tipo "chiuso a cielo aperto".
Le motivazioni tecnico-giuridiche di questo provvedimento sono ampiamente esposte nel documento avente per oggetto "Proscrizione dell’utilizzo del cartucciame ricaricato all’interno dei poligoni c.d. “chiusi a cielo aperto” ex D.T./P2" del 25 febbraio 2025, che potete consultare qui. Di conseguenza:
non sarà più possibile ai Soci l'utilizzo di munizioni ricaricate
E' bene notare che la posizione del Ministero non consiste tanto di una definitiva negazione del diritto all'uso, quanto piuttosto di una sospensione, in vista di una migliore regolamentazione. Citando dal documento del 25/2/2025:
Al riguardo, lungi dal voler rappresentare la presente una volontà di totale chiusura sull’argomento, l’intendimento dell’Amministrazione scrivente, consiste nella redazione di uno specifico protocollo, di eventuale immediata applicazione sperimentale e da recepirsi successivamente all’interno dell’emananda Direttiva 4021 (nuova normativa di regolamentazione dei poligoni chiusi a cielo aperto), strutturato attraverso le seguenti fasi:
- organizzazione di corsi di formazione teorica e pratica, iniziale ed eventualmente periodica, a favore di istruttori e tiratori, a cura di appositi Enti formatori che, a seguito di un definito programma didattico teorico e pratico, rilascerebbero apposito attestato di formazione.
- controllo a cura dei TSN e con periodicità da definire, del munizionamento prodotto, anche con semplici e non invasivi test di velocità, approfittando della disponibilità di apparecchiature tecnologiche moderne;
- previsione di polizze assicurative adeguate a sicura copertura delle responsabilità civile e penale dei TSN, verso eventuali azioni di rivalsa;
- acquisizione di un parere giuridico legale sulla bontà del protocollo
- previsione di una fase sperimentale delle procedure, in cui coinvolgere alcuni TSN ed alcune famiglie di tiratori, es. solo "tiratori esperti" e come tali riconosciuti dal presidente del TSN.
Informeremo i Soci su questa pagina appena vi saranno novità al riguardo. Questa pagina verrà spostata a breve nella sezione "Avvisi".